Quali schermi LCD ci sono?

Probabilmente stai cercando uno schermo LCD. Se così non fosse, non saresti mai finito qui sul sito. L'acquisto di uno schermo LCD non è così facile come si potrebbe pensare. Ciò è dovuto principalmente al fatto che ci sono innumerevoli opzioni tra cui scegliere. Questa varietà di opzioni rende difficile per molte persone fare il grande passo. Fortunatamente, siamo qui per aiutarti. In questo articolo ti mostreremo tutto sulla scelta del giusto tipo di schermo LCD per il tuo progetto.

 

 

LED contro LCD: qual è la differenza?


Prima di entrare nei diversi tipi di schermi LCD, è utile dare una breve occhiata a ciò che effettivamente comporta la tecnologia alla base dell'LCD. Alcune persone pensano che il LED sia qualcosa di completamente diverso dall'LCD. Questo non è del tutto vero. Il fatto è che il LED può essere considerato un tipo speciale di pannello LCD. I pannelli LED sono solitamente costituiti da due fogli di materiale polarizzante con una soluzione di cristalli liquidi nel mezzo. Quando una corrente elettrica passa attraverso il liquido, i cristalli sono allineati. Questo determina se la luce può passare o meno. Puoi vederlo come una specie di portello che lascia entrare o blocca la luce.

I vecchi schermi LCD utilizzano lampade fluorescenti a catodo freddo (CCFL) per l'illuminazione, mentre gli schermi LCD supportati da LED utilizzano una serie di diodi a emissione di luce più piccoli e più efficienti per illuminare lo schermo. Al momento, il LED è diventato lo standard. Se stai cercando uno schermo LCD, ci sono buone probabilità che sia dotato di LED. Tuttavia, questo non deve essere il caso, perché puoi anche optare per i vecchi tipi di schermi LCD che non hanno il supporto LED. Quando si sceglie uno schermo LCD, è necessario tenere conto, tra gli altri, dei seguenti fattori:

  • La velocità di risposta del pannello LCD
  • Il contrasto dei colori e la profondità del colore durante l'uso
  • Gli angoli di visualizzazione dello schermo durante il gioco/l'editing
  • L'economia e il consumo dello schermo
  • Le opzioni di connessione per il pannello stesso
  • Il prezzo del relativo pannello LCD

 

Diversi tipi di pannelli LCD


Con le informazioni di cui sopra dovresti sapere meglio quali sono i vantaggi degli schermi LCD. Quello che non sai ancora è quali tipi di schermi LCD sono disponibili. Per aiutarti a effettuare l'acquisto, abbiamo elencato di seguito i tipi più comuni di schermi LCD. Grazie a questa panoramica sai meglio quali opzioni puoi scegliere.

 

  • Twisted Nematic (TN) – Gli schermi LCD Twisted Nematic sono i tipi di monitor più ampiamente prodotti e utilizzati che puoi trovare oggi. Sono più comunemente usati dai giocatori perché sono economici e hanno tempi di risposta più rapidi rispetto alla maggior parte degli altri tipi di display in questo elenco. L'unico vero svantaggio di questi monitor è che sono di bassa qualità e hanno rapporti di contrasto, riproduzione del colore e angoli di visione limitati. Sono sufficienti per il lavoro quotidiano, ma per i giocatori veramente professionisti questa non è proprio l'opzione migliore. Se hai un budget basso, allora è una buona opzione di base da scegliere.
  • In Plane Switching Screens (IPS) – Gli schermi In Plane Switching sono considerati uno dei migliori tra i migliori quando si tratta di tecnologia LCD. Ciò è dovuto principalmente al fatto che offrono angoli di visione superiori, eccellente qualità dell'immagine e accuratezza e contrasto del colore vividi. Sono più comunemente usati dai grafici e in altre applicazioni che richiedono i più alti standard possibili di riproduzione di immagini e colori. Sono anche popolari tra i giocatori che vogliono davvero ottenere il massimo dai loro giochi. Inutile dire che devi spendere dei soldi per questi schermi LCD. Di tutti i tipi, questa schermata è anche l'opzione più costosa da scegliere.
  • Allineamento verticale (VA) – I pannelli di allineamento verticale sono tra la tecnologia dei pannelli TN e IPS in termini di qualità. Sebbene abbiano angoli di visione molto migliori e una qualità di riproduzione del colore superiore rispetto ai pannelli TN, tendono anche ad avere tempi di risposta significativamente più lenti. Anche i loro aspetti più positivi non possono eguagliare i pannelli IPS. Questo rende i pannelli VA generalmente una buona opzione per le persone che cercano una qualità leggermente migliore di quella dei pannelli TN, ma che non hanno voglia di pagare il prezzo più alto per questo.
  • Advanced Fringe Field Switching (AFFS) – Gli LCD AFFS offrono prestazioni molto migliori e una gamma più ampia di resa cromatica rispetto anche alla tecnologia dei pannelli IPS. Le applicazioni di questo tipo di schermo LCD sono così avanzate da poter ridurre al minimo la distorsione del colore senza compromettere l'angolo di visione estremamente ampio. Questo schermo è tipicamente utilizzato in ambienti altamente sofisticati e professionali, come nelle cabine di pilotaggio degli aerei commerciali. Se stai cercando un buon schermo, non ti ritroverai mai con questa opzione perché sono semplicemente troppo costosi. È probabile, ovviamente, che questi schermi diventino molto più economici in futuro.

Trova lo schermo LCD giusto


La nostra speranza è che grazie alle informazioni di cui sopra, avrai una migliore comprensione di quali tipi di schermi LCD sono effettivamente disponibili. Mettendo insieme i tuoi desideri e le tue esigenze, è anche possibile arrivare in pochissimo tempo allo schermo LCD che corrisponde a quello che stavi cercando. Per una vasta gamma di tutti i possibili schermi, sei nel posto giusto. Dando un'occhiata tu stesso vedrai immediatamente cosa è possibile. Assicurati di controllare i nostri altri articoli qui sul sito, perché ti mostreremo molto di più sulla scelta delle parti giuste!