Di quale cavo ho bisogno per la mia auto elettrica?

Oggi, sempre più persone guidano un'auto elettrica. È logico, perché un'auto elettrica non è solo molto più sostenibile, ma in molti casi anche più economica. Non devi più perdere soldi per la tua elettricità. Ora è vero che dovrai caricare regolarmente la tua auto elettrica. Poiché non tutti hanno ancora familiarità con la scelta del cavo giusto per la ricarica di un'auto elettrica, in questo articolo abbiamo elencato le informazioni più importanti per te. Tenendo questo a portata di mano, troverai il cavo di cui hai bisogno in pochissimo tempo.

I diversi tipi di cavi


Per vedere quali tipi di cavi sono disponibili per l'auto elettrica, è necessario considerare la velocità dei caricatori. Ci sono 3 categorie di velocità di ricarica. Questi sono lenti, veloci e super veloci. La ricarica lenta può richiedere in media 6-12 ore con una potenza di circa 3 kW. La ricarica rapida può richiedere fino a 4 ore per caricarsi completamente con una potenza di 7kW-22kW. Il super veloce può richiedere fino a un'ora per una ricarica completa con una potenza di 50kW-120kW. Puoi anche caricare corrente alternata (AC) o corrente continua (DC). Il cavo necessario dipende dal tipo di caricabatterie utilizzato e dalla porta di ingresso del veicolo. Abbiamo elencato per te i tipi di cavi più importanti:

 

  • Connettore a 3 pin: questi cavi sono anche noti come cavi di ricarica per veicoli elettrici in modalità 1 o portatili. Questi cavi sono simili a quelli che vedi con grandi elettrodomestici come frigoriferi e lavatrici. La spina a 3 pin può essere collegata a una presa domestica mentre l'altra estremità è la spina del veicolo. Questi non sono usati molto spesso, anche se vediamo che alcune case automobilistiche optano ancora per questi cavi.
  • I cavi di tipo 1 – tipo 1 sono il secondo tipo di cavi che puoi trovare. Questi consentono di caricare rapidamente con una potenza di 3,7kW-7,4kW AC. Il design presenta cinque diversi pin. Questa presa viene solitamente utilizzata sui modelli di auto in alcune parti dell'Asia, anche se a volte la vediamo in Europa. Può essere difficile trovare caricabatterie e stazioni di ricarica di tipo 1 nei Paesi Bassi ora che questo non è lo standard. Questo rende un po' più difficile guidare un'auto con questo tipo di caricabatterie.
  • Tipo 2 – questa è una spina a 7 pin che è lo standard per il mercato europeo. Offre una ricarica rapida con una potenza di uscita di 3,7 kW-7 kW AC. Ciò fornisce un'autonomia stimata per ora di ricarica di 40 chilometri. Un'eccezione a questo standard sono i Tesla Supercharger. Forniscono alimentazione CC sui terminali di tipo 2. Il livello di potenza è di 130 kW. Questa è una spina che viene utilizzata sempre di più.
  • IEC 60309: si tratta di spine CA comunemente utilizzate con le prese di comando MK in Europa. Le spine sono popolari per la ricarica di veicoli industriali ad alta potenza grazie alla loro capacità di incanalare alta tensione e corrente. Sono ottimi anche per l'uso esterno in quanto resistono all'esposizione ad acqua, sporco e polvere. Se si dispone di un'auto con questa connessione, è spesso possibile trovare una stazione di ricarica, che consente di ricaricarla facilmente.
  • CCS: questa è una versione modificata e migliorata della spina di tipo 2. Aggiunge due punti di contatto di alimentazione extra che rendono la ricarica più rapida ancora più semplice di prima. Questi caricabatterie consentono di scegliere tra la ricarica CA e CC con una potenza di uscita compresa tra 50kW-350kW. L'opzione predefinita da scegliere è 50 kW.
  • CHAdeMO: questi cavi e spine forniscono una ricarica rapida con una capacità fino a 50 kW CC. Di solito sono disponibili presso le stazioni di ricarica pubbliche. Questo tipo di cavo è compatibile con una varietà di marchi tra cui Toyota, Honda, Nissan, Mazda e Mitsubishi. Anche i Supercharger Tesla possono utilizzare questo sistema di ricarica, ma per questo è necessaria una presa Mennekes di tipo 2 modificata. Ovviamente riceverai questa presa al momento dell'acquisto della tua auto.

Devo acquistare un cavo di ricarica CC o CA?


Una domanda che molte persone hanno è se dovrebbero avere un cavo CC o un cavo di ricarica CA per caricare la propria auto elettrica. Nel nostro paese la nostra rete è alimentata a parete in corrente alternata (detta anche AC). L'elettronica moderna che utilizziamo regolarmente funziona a corrente continua (nota anche come CC). Quindi è necessario qualcosa che converta l'alimentazione CA da una presa a muro in alimentazione CC e la converta durante la ricarica. La corrente continua viene utilizzata anche dalle batterie di un'auto elettrica. Ecco perché nel veicolo è integrato un caricabatterie, che converte la corrente alternata in corrente continua e quindi nel pacco batteria.

Per la maggior parte, il tempo di ricarica domestica non è il fattore più importante, ma un veicolo con un caricabatterie integrato meno potente non si ricarica più velocemente grazie all'uso di caricabatterie intelligenti e simili. La ricarica CC diretta è molto meno comune, ma è disponibile in diversi tipi di stazioni di ricarica. La CA viene convertita in CC nel punto di alimentazione con l'alimentazione diretta alla batteria. Poiché l'attrezzatura di bordo è bypassata, il caricamento è molto più veloce. Lo svantaggio è che questo è un po' più difficile da fare.

 

 

Scegli il cavo giusto per la tua auto


Ci auguriamo che le informazioni di questo articolo ti abbiano dato un'idea migliore quando acquisti un buon cavo per la tua auto elettrica. Con il cavo giusto puoi essere sicuro di poter almeno caricare la tua auto nel modo giusto. È davvero importante pensare attentamente a quale cavo è necessario. Quello che non vuoi è scoprire dopo che hai fatto la scelta sbagliata. Quindi fai le tue ricerche e vedi quale cavo è necessario per la tua auto.