Quale inverter devo scegliere?

Ci sono buone probabilità che tu stia cercando un inverter, perché c'è un motivo per cui sei venuto su questo sito. La scelta del giusto inverter è fondamentale se vuoi realizzare i giusti alimentatori per la tua casa. Quindi questo non è davvero qualcosa con cui dovresti commettere errori. Fortunatamente, non devi affrontarlo da solo. In questo articolo abbiamo raccolto per te alcune cose sulla scelta di un buon inverter. Con queste utili informazioni è molto più facile arrivare all'inverter adatto a ciò che stai cercando.

 

Diversi tipi di inverter


Tra poco parleremo dei fattori più importanti che dovresti sempre controllare quando acquisti un buon inverter. Ma prima, faremmo bene a dare un'occhiata ai diversi tipi di inverter attualmente disponibili. Per semplificarti un po', abbiamo elencato di seguito i tipi più comuni di inverter.

  • Inverter portatili


Per esigenze di potenza non eccessive è possibile optare per gli inverter portatili. Questi hanno dimensioni variabili da 100 a 2.000 watt o più e sono utili, ad esempio, nel capannone per usare i tuoi attrezzi. Questi inverter portatili sono destinati a luoghi privi di elettricità. Sono utilizzati per convertire l'alimentazione CC da una batteria che viene caricata dal motore del veicolo o da una fonte separata come un pannello solare o un generatore.

  • Inverter domestici


La maggior parte degli inverter venduti oggi sono destinati all'uso nei sistemi energetici domestici. In passato, gli inverter venivano costruiti per aree remote dove non era disponibile energia commerciale. Oggi, tuttavia, la maggior parte degli inverter nei paesi sviluppati viene utilizzata per applicazioni in rete per produrre energia pulita e rinnovabile. Questo viene poi distribuito alle reti elettriche pubbliche. Il sistema Utility-intertied senza batteria tampone è l'opzione più semplice ed economica per chi cerca un inverter. Tutto ciò che serve per questo sistema sono moduli elettrici solari e un inverter. Questo è collegato al pannello principale della tua casa. Vengono utilizzati anche un sezionatore e un contatore separato.

  • Sugli inverter di rete


All'interno degli inverter domestici, distinguiamo ancora una volta tra inverter "off-grid" e "on grid". Gli inverter off grid sono davvero pensati appositamente per i luoghi remoti dove non c'è alimentazione disponibile. Gli inverter di rete, invece, si dividono in due ulteriori categorie. Questi sono gli inverter senza batteria tampone e gli inverter con batteria tampone. Il tipo di inverter di cui hai bisogno dipende dalla disponibilità o meno di utenze nella tua posizione per caricare la batteria di backup.

 

Scegliere l'inverter giusto: cosa tenere a mente?


Le informazioni di cui sopra ti aiuteranno a conoscere meglio quali tipi di inverter sono effettivamente disponibili. Quello che ancora non sai è a cosa dovresti prestare attenzione quando scegli un buon inverter. Di seguito abbiamo fatto una selezione dei fattori più importanti da tenere sempre in considerazione nella scelta dell'inverter. Senza questi fattori non arriverai mai all'inverter adatto a ciò che stai cercando, quindi è davvero importante tenerli a portata di mano.

 

  • Il fabbisogno di potenza


Il fabbisogno energetico della tua casa o dell'ufficio determina la dimensione dell'inverter che desideri utilizzare. Questo è il carico totale che si desidera eseguire sull'inverter come backup. Questo è il fattore più essenziale da considerare, soprattutto perché un inverter è una soluzione di pura alimentazione di backup per la tua casa. Se non si pensa ai requisiti di alimentazione, ciò può causare un'interruzione di corrente, tra le altre cose. Che tipo di elettrodomestici prevedi di utilizzare in caso di interruzione di corrente? Questa è la somma di tutti i dispositivi elettrici che vuoi supportare. Pensaci attentamente e metti tutto insieme prima di scegliere un inverter.

  • La valutazione volt-ampere (VA)


Sulla base della risposta alla domanda precedente, è possibile determinare la corretta classificazione VA di un inverter. VA sta per volt-ampere di un inverter. È la quantità totale di tensione fornita dall'inverter a un gruppo di dispositivi. Il modo migliore per determinare la corretta valutazione VA è dividere la potenza totale richiesta in watt per il fattore di potenza della tua casa. Questo è generalmente 0,8. Il valore VA di un inverter sarà sempre superiore alla potenza richiesta misurata in watt. Questo rapporto tra la potenza richiesta è noto come fattore di potenza. Questo è l'unico modo per determinare il valore VA di un inverter. Per la tua casa, il fabbisogno energetico nella maggior parte dei casi non supera i 650 watt. Ciò significa che il valore VA richiesto per un inverter adatto è di circa 800 VA.

 

  • La capacità della batteria


L'ultimo fattore da considerare è la capacità della batteria. Questo è indicato nel valore Ah. Il valore Ah di una batteria determina la quantità di energia che una batteria può immagazzinare. I valori Ah più comuni di una batteria sono 100, 120, 150, 180 e 200 Ah. Maggiore è il valore Ah, più potente è la batteria. Un backup totale di alimentazione per 6 ore è di 2.250 VA. Ciò significa che il valore della batteria per quel particolare inverter deve essere 180 Ah. Questa è la configurazione semplice che consente alla maggior parte dei consumatori di acquistare il miglior inverter di loro scelta. In definitiva, le prestazioni dell'inverter dipendono dalla batteria. Se la batteria è scarica, non avrà la quantità di energia adeguata per far funzionare vari apparecchi elettrici durante un'interruzione di corrente. Quindi tienilo presente se stai cercando un nuovo inverter.

puro vs. seno modificato


Quando si cerca un inverter è anche importante pensare se si sceglie un'onda sinusoidale pura o modificata. Ci sono alcune differenze sostanziali tra le due opzioni. Lo abbiamo reso un po' più semplice mettendo insieme le informazioni più importanti:

  • Onda sinusoidale modificata: un'onda sinusoidale modificata è un inverter che crea una tensione CA non considerata perfetta. Ciò è dovuto principalmente al fatto che l'onda sinusoidale modificata provoca molte frequenze di disturbo. Queste frequenze impediscono all'inverter di funzionare con tutti i dispositivi. Per dispositivi importanti non è quindi saggio optare per il seno mascellare modificato ora che si corre il rischio che non funzioni.
  • Seno puro – Oltre al seno modificato, conosciamo anche qualcosa come il seno puro. Contrariamente all'onda sinusoidale modificata, è possibile utilizzare tutti i tipi di dispositivi con l'onda sinusoidale pura. Un'onda sinusoidale pura è in grado di creare una tensione CA quasi perfetta. Questo lo rende un dispositivo diverso dal seno modificato, perché il seno puro può essere utilizzato su tutto.