Come funziona un UPS e a cosa serve?

 

C'è una buona possibilità che tu pensi di aver bisogno di un UPS per la tua alimentazione, perché sei arrivato a questo articolo per una ragione. Quando si tratta di un UPS, vediamo che c'è ancora molta incertezza. A cosa serve un UPS? E come funziona effettivamente? Per avere risposte a tutte queste domande, è utile continuare a leggere velocemente, perché in questo articolo si parla di tutto!


Cos'è un UPS: significato e funzione


Prima di poter discutere di come funziona un UPS, è necessario prima considerare di cosa si tratta esattamente. L'abbreviazione UPS sta per gruppo di continuità, noto anche come gruppo di continuità. L'UPS viene talvolta definito batteria di backup. L'UPS fornisce alimentazione di backup quando la normale fonte di alimentazione si guasta o la tensione scende a un livello inaccettabile. Un UPS fornisce uno spegnimento sicuro dell'apparecchiatura. Le dimensioni e il design di un UPS determinano per quanto tempo fornirà energia. Puoi quindi vedere l'UPS anche come una sorta di soluzione di emergenza tra la tua alimentazione principale e quella di emergenza.


La necessità di un UPS: a cosa servirà?


Il problema che incontrerai se non stai utilizzando un UPS è che, anche con un robusto backup o generatore, possono essere necessari alcuni minuti prima che il tuo sistema risponda alla perdita della tua fonte di alimentazione principale e inizi ad attingere alla tua alternativa fonte. Negli ospedali, nelle banche e in altri sistemi chiave, questi minuti preziosi possono essere una questione di vita o di morte. Un UPS è progettato per risolvere questo problema rispondendo immediatamente. Questo viene fatto dando al sistema un notevole sbalzo di tensione e quindi trasmettendolo al sistema di backup una volta che è attivo e funzionante.

È importante sapere che un sistema UPS non è progettato per essere realmente un backup. La batteria collegata al sistema UPS non può sopportare un carico sostenuto per più di pochi minuti. Quindi è fondamentale disporre di un sistema di backup completo pronto a subentrare il prima possibile. Senza un sistema di backup completo, non sarai in grado di provare i vantaggi dell'UPS. L'UPS è solo una sorta di ponte che ti assicura di poter colmare il lasso di tempo tra l'interruzione di corrente e il backup.

 

UPS-gebruik

 

Tipi conosciuti di UPS – Tecniche UPS


Ora che sai qualcosa in più su cos'è un UPS ea cosa serve, è utile esaminare i vari tipi di UPS che puoi scegliere. È necessario conoscere la differenza ora che le diverse tecniche funzionano in modo leggermente diverso. Per semplificarti le cose, abbiamo elencato per te le tecniche UPS più conosciute:

  • Stand By UPS – Standby è il tipo più comune di UPS. L'UPS in standby ricorre all'alimentazione di backup della batteria in caso di problemi di alimentazione comuni. Qui puoi pensare a un'interruzione di corrente, una caduta di tensione o un picco di tensione. Quando l'alimentazione in ingresso dalla rete pubblica scende al di sotto o al di sopra del livello di tensione di sicurezza, l'UPS passa all'alimentazione a batteria CC e quindi la converte in alimentazione CA per azionare le apparecchiature collegate. Questi modelli sono realizzati appositamente per l'elettronica normale, computer entry-level, sistemi POS, sistemi di sicurezza e altre apparecchiature elettroniche di base.
  • UPS di linea interattivo – Un UPS di linea interattivo contiene una tecnologia che consente di correggere piccole fluttuazioni di potenza (sotto e sovratensioni) senza passare alla batteria. Questo tipo di UPS ha un autotrasformatore che regola le basse tensioni e senza accendere la batteria. Questi modelli di UPS speciali sono in genere utilizzati per l'elettronica tradizionale, i computer, i sistemi di gioco, l'elettronica home theater e le apparecchiature di rete.
  • UPS a doppia conversione: un UPS a doppia conversione fornisce un'alimentazione costante indipendentemente dalle condizioni di alimentazione in ingresso. Questo UPS converte l'alimentazione CA in ingresso in CC e quindi di nuovo in CA. I sistemi UPS con questa tecnologia funzionano sempre con alimentazione CC isolata e hanno un tempo di trasferimento zero perché non devono mai passare all'alimentazione CC. I sistemi UPS a doppia conversione sono progettati specificamente per proteggere le apparecchiature IT di fascia alta, le installazioni di data center, i server di fascia alta, le grandi installazioni di telecomunicazioni e le apparecchiature di rete dai danni causati da tutti i tipi di problemi di alimentazione.

 

onda sinusoidale vs. onda sinusoidale simulata

I sistemi UPS hanno un'onda sinusoidale o un'onda sinusoidale simulata, a seconda del modello. Questo è un po' complicato da capire per un profano, ma fondamentalmente si riduce alle diverse onde causando un'uscita leggermente diversa della corrente. Le differenze tra le due onde sono le seguenti:

  • Uscita sinusoidale: l'uscita della forma d'onda di qualità più elevata è quella sinusoidale. Questa è un'oscillazione ripetitiva della potenza CA totale. I sistemi UPS di livello aziendale producono potenza a onda sinusoidale per azionare apparecchiature elettroniche sensibili. L'uscita dell'onda sinusoidale assicura che il materiale che utilizza alimentatori PFC non si chiuda semplicemente quando la corrente è accoppiata.
  • Uscita sinusoidale simulata: questo sistema utilizza una modulazione dell'onda d'impulso per produrre un'onda sinusoidale simulata per consentire una corretta alimentazione. La tecnologia utilizzata per generare questo tipo di potenza è meno costosa da realizzare.

 

UPS-line

 

 

 

 

Vuoi saperne di più sull'elettricità?


Ci auguriamo che le informazioni contenute in questo articolo ti abbiano aiutato a comprendere meglio il ruolo di un UPS. Con un UPS ti assicuri che la tua applicazione sia sempre alimentata, anche in caso di interruzione di corrente. Questo lo rende la scelta da fare per i dispositivi che devono essere sempre accesi. Vuoi saperne di più sull'elettricità e sugli alimentatori convenienti? Quindi rimani sicuramente su questo sito, perché ci sono molti altri articoli qui che dovresti assolutamente leggere!