Uso domestico di UPS e inverter
Sia l'UPS che gli inverter sono molto popolari da usare in casa. Entrambi i dispositivi sono quindi idonei ad essere utilizzati per supportare l'alimentazione in caso di mancanza di corrente. È vero che vediamo che c'è molta incertezza quando si tratta di scegliere questi prodotti. Un inverter è uguale a un UPS? In caso negativo, in quali casi dovresti utilizzare quale dispositivo? Se vuoi ottenere risposte a queste domande e ad altre domande, è utile leggere attentamente questo articolo. Abbiamo elencato le informazioni più importanti per te.
Che cos'è un inverter?
Per prima cosa, diamo un'occhiata a cosa sia effettivamente un inverter. Un inverter è un dispositivo speciale che converte la corrente continua (CC) in corrente alternata (CA). Questo dispositivo può essere utilizzato come dispositivo che riceve energia da fonti di alimentazione CC come l'energia solare e le batterie. Questo poi lo converte in corrente alternata per la casa. Tuttavia, è anche possibile optare per un inverter utility-interactive che fa parte di un circuito più ampio. Si pensi ad esempio ad un alimentatore o ad un UPS. Un inverter non è destinato a generare elettricità. Inoltre, non immagazzina elettricità. Tuttavia, è possibile che l'inverter sia collegato a fonti di alimentazione come le batterie per garantire che l'alimentazione sia supportata.
L'autonomia dipende dalla carica della batteria. Se il numero di dispositivi che utilizzano l'inverter aumenta, la loro autonomia sarà inferiore al normale. È possibile utilizzare le batterie per migliorare la durata dell'inverter. Puoi usarlo per immagazzinare l'alimentazione CC. L'inverter fornisce l'alimentazione CA all'apparecchiatura elettrica quando l'alimentazione non è disponibile. Viene utilizzato per controllare la velocità del motore. In una rete elettrica, l'inverter fornisce energia al sistema di distribuzione. In alcuni casi è ancora utilizzato per il riscaldamento a induzione. Questo perché è in grado di convertire la corrente a bassa frequenza in corrente ad alta frequenza
E cos'è un UPS?
Ora che sai cos'è un inverter, è utile esaminare il funzionamento di un UPS. UPS sta per "alimentazione ininterrotta". Questo può anche essere tradotto come un'alimentazione ininterrotta. Un UPS è un dispositivo hardware che fornisce una fonte di alimentazione di riserva in caso di guasto della fonte di alimentazione primaria. Può essere utilizzato anche quando c'è temporaneamente meno energia disponibile. Un sistema UPS è costituito da una serie di componenti. Un sistema UPS di base include una batteria, un caricabatterie, un inverter e un interruttore di trasferimento. Il convertitore è destinato principalmente a convertire la corrente continua in corrente alternata.
Le principali differenze a colpo d'occhio
Quindi ci sono una serie di differenze tra i due dispositivi. Per darti un'idea in più delle differenze tra loro, abbiamo deciso di includere le differenze principali di seguito:
L'UPS è un dispositivo elettrico dotato di un raddrizzatore per fornire alimentazione di emergenza al sistema. Un inverter converte la corrente continua in corrente alternata.
Durante un'interruzione di corrente, l'UPS passa immediatamente dalla rete alla batteria, mentre l'inverter ha un ritardo.
L'UPS fornisce l'alimentazione elettrica di emergenza e l'inverter fornisce l'alimentazione elettronica di emergenza.
L'UPS è collegato direttamente agli elettrodomestici, mentre l'inverter è collegato prima alla batteria e poi agli elettrodomestici.
L'UPS è più costoso rispetto all'inverter.
L'UPS fornisce l'alimentazione di backup per alcuni minuti, mentre l'inverter fornisce l'alimentazione per un periodo di tempo più lungo.
Ho bisogno di un UPS o di un inverter?
Una domanda che molte persone si pongono è se hanno bisogno di un UPS o di un inverter. Molte grandi aziende hanno applicazioni che devono essere sempre attive. Per queste aziende, un UPS è fondamentale per mantenere tutto in funzione durante un'interruzione. Tuttavia, questo è diverso per l'uso domestico. Non è quindi così facile per le persone che cercano un dispositivo per la propria casa fare una scelta. Questo dipende interamente da cosa vuoi fare con il tuo acquisto. Se si utilizzano inverter per normali dispositivi elettrici in casa il cui funzionamento non è influenzato dal lungo tempo di commutazione, è sufficiente scegliere un inverter. Per la maggior parte degli elettrodomestici in casa, il ritardo non è così ben tollerato. Tuttavia, è utile utilizzare un UPS per dispositivi critici come i computer. Ciò garantisce la possibilità di eseguire un backup, se necessario.
Ho bisogno di un UPS se ho già un inverter per la mia casa?
Alcune persone si chiedono se l'inverter sia in grado di gestire l'interruzione di corrente del PC. Stanno valutando l'aggiunta di un UPS al sistema. Se non si desidera utilizzare il PC sull'inverter principale ma si desidera collegarlo a un UPS, questa è una buona idea. Tieni presente che alcune unità UPS non funzionano bene con un inverter. Qui puoi pensare a un UPS tradizionale e a un inverter obsoleto. A causa della differenza delle onde sinusoidali, ciò può causare danni al computer. Se l'inverter è combinato con un UPS, un inverter a onda sinusoidale pura e l'UPS è in grado di gestire l'onda sinusoidale, è possibile riutilizzarli entrambi.
Sebbene sia un argomento piuttosto tecnico, speriamo che le informazioni in questo articolo ti aiutino a capire meglio cosa scegliere. Sia l'inverter che l'UPS offrono vantaggi per la tua casa. Ciò significa che entrambi possono essere utilizzati per migliorare l'alimentazione durante determinate interruzioni. Se vuoi saperne di più sul ruolo dell'UPS o dell'inverter, allora sei fortunato. Qui sul sito ci sono molti altri articoli che dovresti assolutamente leggere.