Come installare un convertitore di tensione (convertitore per auto)?

Gli inverter sono gadget utili che utilizzano un ingresso a 12 V CC e forniscono un'uscita a 110 V o 220 V CA. In parole povere, prendono l'elettricità disponibile dall'accendisigari o dalla presa accessoria della tua auto e la trasformano nel tipo di elettricità disponibile dalle prese di casa tua.

Questo può essere estremamente utile in un'auto, un camion o un camper poiché espande notevolmente i tipi di elettronica che puoi utilizzare in movimento. Dal momento che quasi tutti i tuoi gadget domestici ed elettronici funzionano con alimentazione CA, avere un inverter collegato alla tua auto può darti effettivamente un pezzo che potresti normalmente usare solo a casa.

Un buon inverter è particolarmente utile per venditori, conducenti di camion e altre persone che trascorrono molto tempo nei loro veicoli, ma un inverter per auto può anche essere un salvavita durante un lungo viaggio, un'escursione in campeggio e in molte altre circostanze.


Gli inverter sono utili, ma hanno dei limiti. La quantità di potenza che un inverter può fornire è limitata dal design dell'inverter stesso e dal metodo utilizzato per collegarlo all'impianto elettrico del veicolo. Alcune apparecchiature ed elettrodomestici, come i frigoriferi, consumano un'enorme quantità di elettricità alla prima accensione, accendendosi immediatamente o in modo intermittente durante l'uso. Questo può essere un problema se l'inverter non è abbastanza grande da resistere alla sovratensione.

 

Come installare un inverter per auto


Se stai pensando di installare un inverter per auto, ci sono tre considerazioni principali da considerare prima di finalizzare l'acquisto:

  1. Requisiti di alimentazione per dispositivi portatili: l'inverter deve essere in grado di fornire energia sufficiente per tutti i dispositivi che si desidera collegare contemporaneamente.
  2. Posizioni di installazione dell'inverter: gli inverter possono essere installati praticamente ovunque, ma è necessario considerare l'accessibilità per il collegamento dei dispositivi, come collegarli all'alimentazione e alla terra e se possono dissipare in sicurezza il calore che genera durante l'uso.
  3. Problemi di cablaggio dell'inverter: è possibile collegare piccoli inverter direttamente a un accendisigari o a una presa per accessori. Gli inverter più grandi devono essere collegati direttamente alla batteria con un grande fusibile in linea.

La prima e più importante considerazione è la quantità di energia necessaria al tuo elettrodomestico, poiché ciò determina le dimensioni del tuo inverter, il metodo di installazione e il luogo di installazione.

Andremo più in dettaglio su questo nei passaggi seguenti, ma qui ci sono alcuni requisiti di alimentazione approssimativi per iniziare:

  • Riscaldamento portatile: 1500 watt
  • Asciugacapelli standard: 1500 watt
  • Minifrigo: 100 watt (500 watt all'avvio)
  • Laptop da 17": 90 watt (meno per i modelli più piccoli)
  • Piastra in ghisa: 1500 watt (1.100 per i modelli con bruciatori a spirale)

 

 

Requisiti di alimentazione per dispositivi portatili


Per scegliere la giusta dimensione dell'inverter , una regola generale è moltiplicare gli ampere del dispositivo per i volt, che fornisce la potenza richiesta:

V x A = W


Diciamo che hai aggiornato la tua vecchia PS3 a PS4 o Xbox 360 a Xbox One e non sei sicuro di cosa fare con la tua vecchia console. Queste console potrebbero non essere portatili o il modo più semplice per giocare in auto, ma puoi anche scegliere di farle fungere da sistema multimediale fai-da-te per la tua auto.


La valutazione sull'alimentatore Xbox 360 indica che assorbe 4 A a 110 V, quindi se vuoi giocare con la tua Xbox 360 in macchina, dovresti inserire quei numeri nella formula sopra per scegliere il convertitore giusto per esso:

110 V x 4 A = 440 W


In questo caso è necessario un inverter che fornisca almeno 440W. Tuttavia, è importante notare che dovresti trovarne uno in grado di fornire 440 W continui invece di 440 W di picco. Inoltre, hai bisogno di un convertitore più grande se vuoi connettere qualcosa mentre usi la Xbox.


Uscita alternatore e convertitori


D'altra parte, è anche importante sapere esattamente quanta potenza può fornire il tuo alternatore. Questo può essere trovato cercando i numeri sull'alternatore, ma potrebbe essere necessario contattare il rivenditore locale per scoprirlo. Se hai difficoltà a trovare i numeri giusti, un'officina (o un'officina con l'attrezzatura necessaria) può testare la potenza e i consumi effettivi della tua auto.

La maggior parte degli alternatori è in grado di fornire più watt di quelli consumati dall'elettronica standard e in genere possono gestire componenti elettronici aggiuntivi come gli amplificatori, ma l'esatta potenza di uscita varia da marca a modello. Se si desidera far funzionare molte apparecchiature ad alta intensità energetica sul proprio inverter, potrebbe essere necessario installare un potente alternatore.

Se stai guidando un camion che ha spazio per "una batteria extra", è anche una buona idea sfruttare quella situazione. Ciò è particolarmente vero se si desidera utilizzare l'inverter a motore spento, poiché l'aggiunta di una batteria aggiuntiva impedirà di scaricare la batteria principale, il che potrebbe causare il rifiuto dell'avvio del veicolo.

 

Posizioni degli inverter per auto


Il primo passo nell'installazione di un inverter per auto è decidere dove posizionarlo. Alcuni luoghi da considerare sono:

  • Nel bagagliaio
  • sotto una sedia
  • Nel vano portaoggetti
  • Montato sui ripiani di copertura posteriori
  • Inserito sotto la dashboard

Quando si considerano possibili posizioni di installazione, è importante pensare da dove proviene l'alimentazione e quanto sia facile collegare i dispositivi. Se desideri utilizzare l'elettronica nell'abitacolo principale della tua auto, l'installazione del bagagliaio potrebbe non essere conveniente. D'altra parte, può essere un'ottima posizione in circostanze diverse.

È anche importante considerare la dissipazione del calore. Gli inverter di solito sono dotati di ventole integrate e molti di essi sono effettivamente progettati come grandi dissipatori di calore. Se il tuo inverter ha una ventola, trova un luogo di installazione in cui il flusso d'aria non sia bloccato.


Installazione temporanea di inverter per auto


Il modo più semplice per installare un inverter per auto è collegarlo semplicemente a una presa da 12 volt . Questa presa è normalmente utilizzata per gli accendini.

Poiché l'accendisigari o la presa da 12V sono collegati a un circuito che di solito contiene altri componenti elettronici, c'è un limite alla quantità di energia che puoi ricavarne. Pertanto, molti convertitori per accendisigari limitano la potenza disponibile.

Questo è un grosso inconveniente se si desidera utilizzare dispositivi ad alta potenza, ma è un compromesso quanto sia facile collegare un inverter a una presa accessoria e utilizzarlo. Questi inverter plug-in sono ottimi per laptop e altri piccoli dispositivi elettronici. Alcuni di loro hanno anche connessioni USB integrate per alimentare telefoni cellulari, dispositivi GPS e qualsiasi altra cosa che utilizzi una connessione USB standard.

Per apparecchiature ad alta intensità energetica e installazioni permanenti, sfortunatamente dovrai eseguire dei cablaggi.


Installazione permanente dell'inverter per auto: Fusibile in linea

Un modo per cablare in modo permanente un inverter per auto è collegare il cavo di alimentazione o collegarlo direttamente alla batteria. Se scegli di andare direttamente alla batteria, dovrai scoprire dove passa il cablaggio attraverso la carrozzeria e pescare il tuo cavo di alimentazione attraverso di essa.

Assicurarsi che sia presente un fusibile in linea tra l'inverter e la batteria. Ciò garantisce che nulla si sciolga o prenda fuoco quando si accende l'inverter.


Se prendi un cavo di alimentazione preesistente, puoi facilmente riscontrare gli stessi problemi di collegare un accendisigari. Ecco perché è fondamentale capire cosa c'è su una determinata traccia prima di utilizzarla.


L'aggiunta di un carico di corrente significativo a un cavo di alimentazione e un circuito esistenti può creare problemi, quindi è una buona idea andare direttamente alla scatola dei fusibili se non vuoi pescare un filo attraverso la carrozzeria.

 

Installazione permanente di inverter per auto: scatola dei fusibili

Alcune scatole dei fusibili si trovano sotto il cofano, ma molte di esse si trovano comodamente da qualche parte sotto il cruscotto. Ciò rende la scatola dei fusibili un buon posto per collegare un inverter per auto se non si desidera far passare i cavi attraverso la carrozzeria.


Se la tua scatola dei fusibili ha slot vuoti, di solito è un buon posto per collegare l'inverter. È possibile inserire un nuovo fusibile nello slot vuoto e nella parte posteriore della scatola dei fusibili è possibile utilizzare i connettori per fissare l'inverter.


Quando si riceve l'alimentazione nel punto vuoto nella scatola dei fusibili, è necessario anche controllare che la connessione sia sempre alimentata o solo quando l'accensione è inserita. Se vuoi essere in grado di utilizzare il tuo inverter in ogni momento, vuoi una connessione che abbia sempre vapore.

Ma l'utilizzo di uno che ha alimentazione solo quando l'accensione è inserita eviterà che la batteria si scarichi accidentalmente.